La barra di navigazione dati è presente tutte le volte che viene aperta una finestra dal menù del programma. La barra è sensibile al contesto per cui saranno attivi solo i tasti utilizzabili in quel momento.
I pulsanti sono così spiegati (da sinistra verso destra):
- PRIMO: si posiziona e visualizza i dati della prima registrazione (o inserimento dati) effettuata, ad esempio la prima anagrafica.
- PREC.: si posiziona e visualizza i dati della registrazione precedente.
- SUCC.: si posiziona e visualizza i dati della registrazione successiva.
- ULTIMO: si posiziona e visualizza i dati dell'ultima registrazione (o inserimento dati) effettuata, ad esempio l'ultima anagrafica.
- RICARICA: ricarica i dati salvati della registrazione corrente con la possibilità di ignorare le modifiche apportate, oppure aggiorna la finestra corrente dopo la selezione di filtri (es. come nelle "Statistische presenze").
- NUOVO: pulisce i dati della schermata corrente per inserire una nuova registrazione.
- SALVA: salva i dati della registrazione corrente.
- DUPLICA: duplica i dati correnti creando una copia uguale su cui si posiziona per ulteriori modifiche o salvataggi.
- CERCA: apre la finestra di ricerca per la selezione della registrazione desiderata e si posiziona su di essa. A differenza di "ZOOM" questo pulsante fa una ricerca generica di esistenza di dati nella schermata desiderata, ad esempio permette di richiamare una scheda anagrafica tra le esistenti.
- ELIMINA: elimina la registrazione corrente e si posiziona su quella precedente se disponibile.
- ZOOM: apre la finestra di ricerca e selezione dati se nella casella è richiesto l'inserimento di un codice. A differenza di "CERCA" questo pulsante richiama i dati in base all'esistenza di relazioni tra di essi, ad esempio richiama i possibili possessori di una carta solo quando si preme il pulsante dall'interno di un campo "Codice".
- ESPORTA: solo se si è posizionati su una griglia, esporta i dati correntemente visualizzati su un nuovo foglio di calcolo Excel o Calc.
- IMPORTA: esegue l'importazione, nella registrazione corrente, dei dati provenienti da dispositivo palmare, lettore PS/SC o file xls, csv, xml, mdb o ascii.
- GRAFICO: crea un grafico a barre, punti o torta utilizzando i dati presenti nella griglia selezionata.
- LINK: verifica se e dove la registrazione corrente è utilizzata in altre registrazioni relazionate.
- STAMPA: esegue immediatamente la stampa predefinita per la registrazione corrente.
ESPORTAZIONE E STAMPA
parola = puoi trovare la definizione delle parole così sottolineate cliccando su Glossario dal menù di navigazione a sinistra.