parola = puoi trovare la definizione delle parole così sottolineate cliccando su Glossario dal menù di navigazione a sinistra.

Creazione di una causale lavorativa


Qualora le causali lavorative predefinite non fossero sufficienti è possibile aggiungerne di nuove personalizzandole in base alle esigenze.

Seguire i passaggi:

  1. aprire Prisma
  2. dal menù in alto cliccare su Personale > Causali orarie, si aprirà la relativa finestra vuota e pronta per l'inserimento di nuovi dati. 2. Attenzione! Il campo CODICE verrà riempito in automatico da Prisma al primo salvataggio della nuova causale.
  3. inserire una descrizione (ovvero un nome riconoscibile es. Malattia) e una abbreviazione (quest'ultima non superiore ai 4 caratteri)
  4. selezionare il Tipo di causale:
    • Nessuna indicazione/segnalazione: indica quelle causali che svolgono una azione di avviso. Sono presenti su Prisma come causali predefinite, ad es. quelle che avvisano se manca un profilo assegnato, o ci sono timbrature errate, ecc.
    • Giustificativo ore: si applica a causali con connotazione limitata nella giornata, es. permessi, assemblee sindacali, ecc.
    • Giustificativo giorni: si applica a causali che coprono l'intera giornata, es. malattia, ferie, ecc.
    • Occasionale: causale numerica non a tempo usata concedere dei benefit o per assegnare sanzoni, es. utilizzo buoni pasto, concessione di indennità, ecc.
  5. dalla scheda Parametri giustificativo impostare le opzioni attraverso i valori a disposizione:
    • Assegnazione: impostare come viene assegnato l'orario lavorativo, se ordinario, straordinario, indennità, assenza, altre causali
    • Localizzazione: se la causale prevede che l'orario di lavoro venga svolto esternamente all'azienda, impostare Fuori sede. Impostazione necessaria quando si vogliono impostare uscite per servizio o lavori in esterna.
    • Calcolo: come deve essere affrontata la computazione della causale ai fini del calcolo retributivo. È possibile impostare Nessuna retribuzione, Retribuzione o Retribuzione maggiorata/ridotta
    • Costo a carico: impostare azienda o ente previdenziale a seconda dell'ente che sostiene il costo del lavoro svolto con questa causale

Qui sotto è possibile vedere un esempio di causale compilata.

Ultimo aggiornamento:
10:26 10-01-2018
Autore: :
Logica Tecnologie Informatiche
Versione:
1.22
Valutazione media:0 (0 Voti)
Chuck Norris has counted to infinity. Twice.