E' importante chiudere il rapporto di collaborazione che intercorre tra azienda/ente e lavoratore, quando questo termina. Nella finestra del calendario delle Presenze accessibile dal menù Personale > Presenze la visibilità o meno di una persona nei vari mesi dipende dal periodo di collaborazione registrato a sistema.
Se non è stata impostata nessuna collaborazione, si prega di seguire la procedura Aggiunta di una nuova collaborazione ad una persona
Chiusura di una collaborazione
Seguire la procedura:
- dal menù in alto, cliccare su Personale > Operatori
- cliccare sul pulsante Cerca dalla Barra di navigazione e cercare la persona desiderata
- inserire la data di termine nel campo Ultimo giorno lavorato (come mostrato in figura) e cliccare su Salva dalla barra di navigazione in alto
FINE!
ATTENZIONE! Quando il termine della collaborazione NON coincide con la fine di un mese, ma con un giorno durante esso (anche il 1° giorno del mese), il sistema mostrerà automaticamente i giorni restanti nella mensilità con causale "Dimissionario" (vedi figura sottostante) nella finestra del calendario delle presenze.
Dal mese successivo la persona non sarà più visibile o selezionabile tra gli operatori, ma resterà disponibile nei mesi nel quale ha lavorato. Facciamo un esempio:
- Mario Rossi ha una collaborazione attiva dal 01/01/2015 al 01/09/2015 (ultimo giorno lavorato).
- Mario Rossi sarà visibile nel calendario presenze nei mesi da Gennaio a Settembre (compreso, anche se ha lavorato 1 solo giorno).
- Dal 02/09/2015 al 30/09/2015 sarà mostrata la causale "Dimissionario".
- Nel periodo precedente al 01/01/2015 e dal 01/10/2015 Mario Rossi non sarà visibile o selezionabile nel calendario presenze, per poter controllare le sue presenze sarà necessario selezionare uno dei mesi in cui la sua collaborazione era attiva (dal 01/01/2015 al 01/09/2015)
ESPORTAZIONE E STAMPA
parola = puoi trovare la definizione delle parole così sottolineate cliccando su Glossario dal menù di navigazione a sinistra.