L’attento uso delle risorse energetiche del pianeta nonché l’alto costo dell’energia elettrica, impongono a qualunque tipo di gestione l’impiego di soluzioni tecnologiche che possono ridurre gli sprechi energetici.

La serie di interruttori a risparmio energetico intelligenti proposti da Logica, permettono di disciplinare la clientela verso un corretto utilizzo dell’energia disponibile nell’alloggio: sia del condizionamento che nell’illuminazione e prese elettriche.

Logica dispone di tasche intelligenti che riconoscono il periodo di validità e il numero di stanza in modo che sia del tutto impossibile lo scambio tra di tessere o portachiavi RFID tra ospiti oppure l’inserimento nella tasca di oggetti o bigliettini per azionare l’interruttore o switch in modo improprio.

Oltre le che a tasche intelligenti che interrompono l’energia dell’intera stanza, Logica ha messo a punto un sistema innovativo che permette di agire principalmente sulla gestione dell’aria condizionata, che è la maggiore fonte di spreco energetico degli alloggi. La tessera o il portachiave possono essere precaricate gratuitamente con un numero ragionevole di ore in base alla durata del soggiorno oppure vendute come extra rispetto al costo del soggiorno. Questo tipo di approccio produce una naturale modifica al comportamento del cliente, che anziché tenere in funzione senza controllo il sistema di raffrescamento, perché già pagato, ne fa un uso più attento e parsimonioso. D’altra parte non ne limita un utilizzo eccessivo da parte del cliente che, consapevole di pagare un extra, vuole tenere comunque la stanza fresca anche durante la propria assenza, come altrimenti accade con tasche che tolgono completamente corrente elettrica all’alloggio con la rimozione della tessera.