controlloproduzione

Software per tenere sotto controllo l’utilizzo delle risorse uomo/macchina e lo stato di avanzamento delle singole commesse o bolle di lavorazione.
Dai movimenti archiviati sono calcolati, in tempo reale, tempi e quantità prodotte per commessa, per operatore e per fase di lavorazione.
Il flusso dati generato può essere esaminato direttamente o inviato alle procedure analitiche successive per determinare costi, tempi effettivi, e per ottimizzare le nuove programmazioni della produzione.

Modulo Acquisizione Dati di Produzione (PR-CPR)

  • Gestione anagrafiche e operatori, assegnazione, cambio e blocco badge
  • Gestione multiaziendale (dipendenti o collaboratori di più aziende).
  • Creazione libera di qualunque tipo di causale e relativi dati di produzione configurabili in modo diverso per ciascuna postazione; es. il terminale che controlla la verniciatura può chiedere:
    1. inizio verniciatura con numero di commessa;
    2. fine verniciatura con numero di commessa, pezzi lavorati e pezzi difettosi;
    3. interruzione per pausa pranzo o altra causale;
    4. ripresa.
  • Recupero dati occasionali collegabili o no ad un operatore, documento, lavorazione e macchina (es. carico/scarico articoli di magazzino impiegati in una fase di lavorazione).
  • Gestione delle interruzioni di lavorazione (es. pausa pranzo, taratura o riparazione macchinario).
  • Gestione notturno e numero illimitato di inizio/fine nello stesso giorno.
  • Normalizzazione in tempo reale dei movimenti acquisiti. Per ottenere immediatamente singoli tempi di lavorazione con relativi pezzi prodotti, collocati nel calendario, e raggruppati per operatore, numero di documento, lavorazione e macchina. La procedura evidenzia i turni aperti e le anomalie riscontrate.
  • Correzione o inserimento manuale dei movimenti per risolvere anomalie o omissioni e ricalcolare in modo automatico i periodi coinvolti.
  • Flusso continuo dei dati normalizzati verso tracciato ASCII esterno, database Microsoft Access, SQL Server, Oracle.
  • Stampa codici a barre causali e operatori.
  • Esportazione dei singoli movimenti verso qualsiasi tipo tracciato ASCII per l’utilizzo in elaborazioni successive. Tale operazione può essere effettuata direttamente dall’utente con le seguenti funzioni programmabili:
    1. estrazione automatica ogni (n) minuti;
    2. estrazione dalle/alle ore;
    3. creazione del file e esportazione verso indirizzo e-mail;
    4. marcatura o eliminazione dei movimenti estratti.
  • Funzione terminali OFF-LINE. Per garantire la continuità del lavoro anche in assenza di collegamento col computer di controllo. Ciascun terminale memorizza i dati acqusiti e li scarica appena viene ripristinato il collegamento.

Il software è modulare ed oltre al modulo di base (PR-BAS) può essere composto in relazione a ciò che realmente occorre all’azienda e successivamente ampliato senza alcuna modifica all’installazione e ai dati esistenti.

Sono disponibili i seguenti moduli che permettono di espandere ulteriormente il sistema:

pdf download


Scarica il PDF informativo