12 Utenti online | 12 Ospiti e 0 Registrati
               

parola = puoi trovare la definizione delle parole così sottolineate cliccando su Glossario dal menù di navigazione a sinistra.

Gestire i pagamenti in contanti, carta e assegni con chisura della vendita e stampa dello scontrino


Al termine dell'aggiunta degli articoli/reparti alla lista di vendita è arrivato il momento di richiedere il pagamento al cliente e conseguente stampa dello scontrino.

La gestione dei pagamenti consente al cliente flessibilità nella decisione del o dei mezzi di pagamento da utilizzare. È possibile pagare infatti in contanti, carte di credito, assegni e nei sistemi in cui è previsto anche attraverso tessere prepagate. L'utilizzo di più mezzi contemporaneamente è consentito.

L'area rappresentata dalla immagine qui sotto si trova in alto a destra della finestra di Pocketcash e visualizza la situazione finanziaria della vendita in corso. Fintanto che non viene selezionato uno o più mezzi di pagamento, il pulsante FINE non sarà attivo (con testo di colore bianco).

Pagamento in unico mezzo e stampa dello scontrino

Cliccare su uno dei mezzi di pagamento a disposizione, es. contanti. L'area dedicata al pagamento cambierà come da figura seguente.

Una volta selezionato il mezzo di pagamento sarà indicato in un riquadro soprastante l'importo che verrà pagato con quel mezzo e si attiverà il pulsante FINE, colorando il testo di bianco.

Cliccare su FINE per avviare la chiusura e registrazione della vendita e la stampa dello scontrino.

Pagamento con più mezzi e stampa dello scontrino

Per utilizzare più mezzi di pagamento è necessario digitare prima l'importo che sarà pagato con quel mezzo e dopo selezionare quest'ultimo. Ad esempio, per replicare la situazione come nella immagine qui sotto:

  1. dal tastierino numerico, digitare 5,00 (attenzione agli zeri dei decimali) e poi premere su contanti
  2. dal tastierino numerico, digitare 5,00 (attenzione agli zeri dei decimali) e poi premere su assegni
  3. dal tastierino numerico, digitare 5,00 (attenzione agli zeri dei decimali) e poi premere su carta credito

Una volta realizzata la combinazione di pagamento desiderata cliccare sul pulsante FINE per avviare la chiusura e registrazione della vendita e la stampa dello scontrino.

NOTE

ATTENZIONE! Per delesionare un mezzo di pagamento cliccare nuovamente sul suo pulsante.

ATTENZIONE! Se venisse inserita un importo di pagamento maggiore del prezzo finale totale, verrà calcolato il resto e visualizzato nell'apposito campo Resto, sotto la casella Contanti (vedi immagine qui sopra).

VIDEO TUTORIAL

Ultimo aggiornamento:
12:22 30-03-2016
Autore: :
Logica Tecnologie Informatiche
Versione:
1.10
Valutazione media:0 (0 Voti)
Chuck Norris has counted to infinity. Twice.